Modalità di pagamento

1. Effettuate l’accesso al sito https://cartadeldocente.istruzione.it/


2. Effettuando la ricerca degli ESERCIZI/ENTI di formazione accreditati si può facilmente verificare che tutte le Università risultano accreditate nella “Tipologia” FISICO e per l’”ambito” FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO (FIG. 1).

Per la città di Napoli nell’elenco degli enti accreditati compare anche l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (FIG. 2)

FIG. 1: Schermata del portale https://cartadeldocente.istruzione.it/ relativa alla ricerca degli enti accreditati alla formazione

FIG. 2 : Tra gli ENTI FISICI per la provincia di Napoli è possibile verificare la presenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”


3. Dalla pagina relativa al proprio profilo (FIG. 3) è possibile verificare quanti buoni sono già stati generati, quanti spesi effettivamente e quale importo resta ancora da spendere ed è disponibile per la creazione di nuovi buoni.

FIG. 3: Schermata personale relativa al portafogli personale del docente.


4. Cliccare su Crea Buono. Si aprirà una schermata come in FIG.4


5. Selezionare ESERCIZIO/ENTE FISICO e quindi FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO che sono le categorie per le quali, come abbiamo visto al punto 1) e 2), risulta accreditata l’Università degli studi di Napoli “Federico II”

FIG. 4: Schermata per la selezione relativa alle caratteristiche del Buono da generare.

FIG. 5: La schermata mostra le tipologie di corso per le quali è possibile generare un Buono.


6. Selezionare la tipologia di corso per il quale si vuole generare il Buono. Nel caso della Scuola Estiva PLS-UNINA selezionare Corsi di Aggiornamento Enti Accreditati/Qualificati ai sensi della direttiva 170/2016


7. Seguendo le istruzioni verrà richiesto infine di selezionare l’importo del Buono che si vuole generare. Al termine della procedura il sistema creerà un buono come quello in FIG. 6 in formato pdf.

FIG. 6 Esempio di Buono generato da un docente nel caso specifico del valore di 500€ per il pagamento delle Tasse universitarie relative ad un corso post-laurea.


8. Inviate tramite email il pdf del Buono generato all’indirizzo email della scuola infoscuolaestivapls@unina.it


9. Appena il Buono verrà validato e incassato dagli amministrativi dell’Università vi verrà data comunicazione tramite email.